Quanto cioccolato fondente al giorno: una guida per un consumo salutare

Il cioccolato fondente è noto non solo per il suo delizioso sapore, ma anche per i suoi rinomati benefici per la salute. Tuttavia, è fondamentale consumarlo con moderazione per evitare eccessi calorici e di zuccheri. Ma quanto cioccolato fondente al giorno si può mangiare? Vediamo in questo articolo del nostro Blog la quantità ideale e i suoi potenziali vantaggi per la salute.

Quanto cioccolato fondente si può mangiare al giorno?

Il dibattito su quanto cioccolato fondente consumare quotidianamente è sempre presente. Gli esperti raccomandano generalmente una porzione moderata di 20-30 grammi al giorno, 2 o 3 quadratini circa. Questa quantità è sufficiente per apprezzare il sapore senza eccedere con le calorie.

Quante calorie ha il cioccolato fondente? Informazioni nutrizionali

In media, in 20 grammi di cioccolato fondente ci sono 108 calorie.

Secondo l’United States Department of Agricolture una tavoletta di cioccolato fondente da 100 grammi  con il 70-85% di cacao fornisce:

 

  • 604 calorie
  • 7,87 g di proteine
  • 43,06 g di grassi
  • 46,36 g di carboidrati
  • 11,00 g di fibra alimentare
  • 24,23 g di zucchero
  • 12,02 milligrammi (mg) di ferro
  • 230,00 mg di magnesio
  • 3,34 mg di zinco

 

Benefici del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente, con la sua elevata percentuale di cacao, offre benefici per la salute quando consumato con moderazione. Alcuni studi suggeriscono che il cacao potrebbe contribuire a migliorare la salute del cuore grazie agli antiossidanti presenti. Inoltre, il cioccolato fondente può influire positivamente sull’umore grazie al fatto che contribuisce alla produzione di sostanze come la serotonina.

 

Questo specifico tipo di cioccolato offre una protezione contro le malattie cardiometaboliche, tra cui il diabete di tipo 2 e il restringimento delle arterie, fattori che possono essere responsabili degli attacchi di cuore, contribuendo così a preservare la salute dell’intero organismo.

 

Il cioccolato fondente, definito come cioccolato contenente almeno il 45% di pasta di cacao, ha la capacità di prevenire diversi altri disturbi, che spaziano dall’ipertensione alla depressione, fino all’insonnia.

La percentuale di cacao fa la differenza

Nero, amaro e fondente sono sinonimi e si riferiscono a un cioccolato che contiene almeno il 45% di cacao. Per quanto riguarda il cioccolato extra fondente o “dark”, la percentuale si alza al 70%, raggiungendo anche il 100%.

 

La qualità del cioccolato fondente dipende spesso dalla percentuale di cacao. Scegliere una varietà con una percentuale più alta significa beneficiare di un maggiore contenuto di antiossidanti e di meno zuccheri aggiunti. Prediligi l’acquisto di cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao per massimizzare i vantaggi per la salute ma non ti preoccupare se qualche volta ti concedi un cioccolato con una percentuale minore.

Consumo responsabile e consigli professionali

Pur apprezzando i benefici del cioccolato fondente, è essenziale consumarlo con responsabilità, senza esagerare. Consulta un professionista della salute o un nutrizionista per determinare la quantità ottimale in base alle tue esigenze specifiche. Ogni individuo è diverso, e le esigenze nutrizionali possono quindi variare.

Gusto e salute in un morso di cioccolato fondente

In definitiva, godersi una piccola quantità di cioccolato fondente al giorno può aggiungere dolcezza alla tua vita senza compromettere la salute. Scegliere una varietà di alta qualità e prestare attenzione alle quantità è fondamentale per equilibrare il piacere del gusto con la salute generale.

 

Ricorda, la chiave è la moderazione. Con una gestione oculata della quantità di cioccolato fondente consumato quotidianamente, è possibile godere del suo gustoso sapore e dei benefici per la salute senza sensi di colpa e mantenendo un’alimentazione sana.

Gli snack Wana non contengono zuccheri aggiunti e sono pensati per dare un apporto proteico alla dieta di chi li consuma, sono quindi perfetti per chi cerca una merenda sfiziosa in una pausa lavoro, dopo la palestra o per una merenda tra amici. Se sei un amante del cioccolato amaro puoi provare i Waffand’Cream al cioccolato fondente ripieni di cioccolato fondente oppure i Creamy Twins di questo sapore o ancora i Big Bob, il nostro nuovo snack rotondo ricoperto proprio di cioccolato fondente e ripieno di cioccolato bianco oppure di gianduia.

ALTRI ARTICOLI

SEGUICI SU

ACQUISTA ORA
Alimentazione sana le 10 regole
PRIMO ORDINE SU WANA?

10% DI SCONTO

Ricevi lo sconto e rimani aggiornato su offerte e scontistiche sui nostri prodotti!

ecco il tuo sconto, usalo per il tuo primo acquisto!

WANA10

Inserisci lo sconto in fase di checkout!

Apri Whatsapp
1
💬 Hai bisogno di aiuto?
Wana Servizio Clienti - dal Lun al Ven
Ciao sono Fabio del servizio clienti Wana👋
Come posso aiutarti?