10% DI SCONTO + SPEDIZIONE GRATUITA SUL TUO PRIMO ORDINE CON IL CODICE WANA10
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 40€

Si può dimagrire con il cioccolato?

Si può dimagrire con il cioccolato? 

Puoi perdere peso senza rinunciare al gusto, ma prima devi conoscere qualche trucco per dimagrire con il cioccolato in modo sano. Leggi qui. 

Internet è pieno di articoli che descrivono i benefici del cioccolato per il nostro corpo e dispensano consigli su come dimagrire con questo alimento gustoso e afrodisiaco. Dimagrire con il cioccolato è possibile, ma prima di ingozzarti di barrette malsane, devi scegliere un cioccolato di qualità e mangiarlo nel momento giusto per il tuo metabolismo. Ecco i segreti che devi conoscere per perdere peso concedendoti una dolcezza quotidiana! 

 

Cioccolato sì, ma di qualità 

Spesso utilizziamo il termine cioccolato come sinonimo di cacao, ma questi due alimenti sono ben diversi. Il cacao è la materia prima con cui viene fatto il cioccolato. Cresce in Natura sotto forma di semi che vengono poi lavorati e trasformati in polvere, un po’ come succede con il caffè. Il cioccolato, invece, è la somma di cacao, zuccheri e grassi, e sono questi ultimi due a determinarne l’aspetto calorico. Nel cioccolato bianco e nel cioccolato al latte, la percentuale di grassi e zuccheri aggiunti è molto alta, e queste due varietà non sono per nulla dietetiche o salutari. 

Il cioccolato fondente, invece, ha almeno il 70% di cacao, spesso anche di più. Questo significa che la percentuale di zuccheri e grassi è ridotta all’osso e ad ogni morso puoi avere tutti i benefici del cacao senza sentirti in colpa e senza aumentare di peso! 

 

Perché il cacao fa dimagrire 

Ora che abbiamo capito la vera differenza tra cioccolato e cacao, possiamo focalizzarci sui benefici che questa “polvere magica” ha per il nostro organismo: 

 

  • Ci fa stare bene 

Il cacao è un antidepressivo naturale perché contiene Tetraidroisochinoline e Anandamide, sostanze prodotte anche dal nostro cervello che sono responsabili del buonumore, della memoria e della concentrazione. Molto spesso facciamo fatica a metterci a dieta proprio perché siamo stressati e nervosi, se mangiamo un pezzo di cioccolato ogni giorno, invece, stiamo bene con noi stessi e riusciamo a seguire un regime alimentare corretto senza troppa fatica. 

 

  • Ci fa sentire sazi 

Il cacao attiva l’ormone leptina e riduce l’ormone grelina. Il primo è responsabile della sazietà, il secondo del senso di fame. Mangiare un pezzo di cioccolato, quindi, ci fa sentire subito sazi e cancella il senso di fame, riducendo la quantità di cibo che assumiamo successivamente e aiutandoci ancora una volta a mantenere un regime dietetico sano ed quilibrato. 

Il neuroscienziato Will Clower, nel suo libro “Eat Chocolate, Lose Weight” (2014) consiglia di assumere 20 gr di cioccolato fondente 20 minuti prima dei pasti per ridurre notevolmente la quantità di cibo che mangeremo a pranzo o a cena. 

 

  • Abbassa il colesterolo 

La polvere di cacao non contiene grassi, per questo non aggiunge colesterolo al sangue, anzi. 

All’interno del cacao si trovano polifenoli in grande quantità che, oltre a mantenerci giovani, riducono il colesterolo cattivo e prevengono il diabete di tipo 2 per farci stare in forma nel modo giusto. 

 

Per dimagrire il cioccolato non basta 

Se da un lato il cioccolato ha evidenti benefici per la linea, ma non significa che, per perdere peso,  dobbiamo ingozzarci di snack e cibo spazzatura da mattina a sera. 

Le proprietà benefiche del cacao agiscono se sono supportate da un regime di vita sano, se facciamo sport, se mangiamo tanta frutta e verdura, e se stiamo attenti alla quantità e alla composizione globale degli alimenti che assumiamo. 

Come ti abbiamo anticipato, infatti, non è tanto il cacao a farti ingrassare o dimagrire, ma tutti gli altri nutrienti presenti nei tuoi alimenti preferiti. La prossima volta che vuoi concederti una pausa dolce, quindi, leggi con attenzione i valori nutrizionali dei tuoi snack e scegli prodotti senza zuccheri aggiunti, senza olio di palma, senza grassi trans e senza OGM. Inoltre, cerca di concederti una pausa golosa, ma non basare la tua alimentazione solo su prodotti a base di cacao se vuoi restare in forma e sorridere alla vita, proprio come facciamo noi! 

 

Cerchi un dolce al cioccolato che sia buono e anche sano? 

Prova i WaNa Functional Sweets: vero cioccolato e zero zuccheri aggiunti! 

Vai i nostri prodotti!

Condividilo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Articoli correlati

Si può dimagrire con il cioccolato?

Si può dimagrire con il cioccolato?  Puoi perdere peso senza rinunciare al gusto, ma prima devi conoscere qualche trucco per dimagrire con il cioccolato in

Lista d'attesa Ti informeremo via mail quando il prodotto torna disponibile. Lascia una mail valida per l'avviso automatico.